Storie Bilancio di sostenibilità 2020

La sostenibilità è un modello di sviluppo basato sul principio fondamentale per cui i singoli individui e le organizzazioni sono parte di un unico tessuto sociale, economico ed ambientale. La pandemia causata dal Covid, ha messo in evidenza la fragilità del sistema ed ha riportato alla luce la forte connessione che esiste tra le cose: una questione che prima riguardava solo pochi Paesi è diventata in poco tempo un problema di tutti, e un aspetto prettamente sanitario ha creato molteplici e tangibili ripercussioni.

Nonostante la società moderna sia sempre di più votata all’individualismo, la pandemia ci ha ricordato che siamo una collettività e come tale ognuno è parte di un sistema organico e mutevole.

Il dopo Coronavirus quindi, per le aziende, non può che essere caratterizzato da una rinnovata presa di coscienza del proprio senso di responsabilità. Risto3, che già si confrontava con i temi della sostenibilità, ha proseguito con crescente convinzione lungo la strada intrapresa nel 2020. Oggi, quella stessa strada ha condotto alla presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità.

La Cooperativa ha vissuto, e vive tuttora, un periodo difficile a causa del Covid, ma ha deciso di affrontarlo anche come un momento di riflessione. Il primo Bilancio di Sostenibilità nasce dalla volontà di mettere a fuoco l’attuale impegno di Risto3 verso le persone, il territorio e l’ambiente, programmando le attività e integrando nel proprio business una visione sempre più sostenibile. Attraverso l’adesione agli Obiettivi 2030 dell’ONU, Risto3 punta a contribuire con delle azioni che generino una ricaduta positiva sul territorio, prestando particolare attenzione ai suoi soci e dipendenti, oltre che ai propri clienti.

La raccolta dei contributi dati da fornitori, clienti, soci e dipendenti, ai quali va un particolare ringraziamento, ha riconfermato i temi importanti per la cooperativa: come la continuità occupazionale, la sicurezza sul lavoro, l’impegno per la riduzione dello spreco alimentare, e ha permesso la definizione di un piano obiettivi annuale che auspichiamo di incrementare e migliorare ogni anno.

Nonostante sia difficile immaginare quale sarà lo scenario futuro, Risto3 ha chiaro il modo in cui vuole affrontare il domani. Per avere un ruolo decisivo sulla definizione di quello che sarà, per fare la propria parte affinché il mondo abbia un destino migliore, è necessario possedere dei talenti che vanno coltivati. L’immagine di copertina vuole raccontare questo: la capacità di adattarsi a uno scenario in continuo mutamento evolvendo con esso grazie ad un costante esercizio di tenacia e determinazione, fatto di tanto allenamento, duttilità e capacità di mantenersi sempre versatili e reattivi.

Camilla Santagiuliana - Presidente Risto3 S.C.

Scarica il documento completo - clicca qui

 

Iscriviti alla nostra newsletter Resta aggiornato