Storie Trento città più sostenibile d’Italia

Non è raro sentir parlare di Smart City, in particolare da quando è stata pubblicata la classifica di Smart City Index 2020 che ha decretato Trento come la città più sostenibile d’Italia.

Molto spesso si pensa che città smart coincida con innovazione digitale: questo tipo di definizione è decisamente riduttiva. La tecnologia è una parte importante ma non è il fine ultimo delle Smart City, al contrario è il mezzo attraverso il quale migliorare il benessere delle persone e della città stessa.

Smart city è una città intelligente e sostenibile. Una città efficiente, capace, inclusiva, moderna e sostenibile dove innovazione e storia si intersecano valorizzando i punti di forza per offrire al cittadino una città più vivibile.

Ad ogni città il suo progetto, perché la posizione geografica, la struttura, l’ambiente circostante e la stessa cultura sono differenti e di conseguenza non esiste un progetto unico e replicabile in toto tra le varie città smart.

Nel 2014 Trento ha ottenuto la certificazione IEEE, un riconoscimento riservato a 10 città in tutto il mondo che ha proiettato la città verso un futuro più sostenibile. Il progetto Trento Smart City, infatti, ha l’obiettivo di utilizzare la tecnologia in tutte le sue forme per migliore i servizi e offrire valore aggiunto ai proprio cittadini.

A 6 anni dalla certificazione, Trento può vantare un ulteriore grande risultato: città più sostenibile d’Italia secondo la classifica di Smart City Index 2020. A fare la differenza sono state diverse componenti: dalla mobilità alle reti energetiche fino a quelle ambientali.

La mobilità sostenibile è uno dei punti di forza di Trento: adeguate strutture per la mobilità ciclabile e pedonale, la promozione della mobilità elettrica con azioni di incentivazione e l’incentivazione della mobilità condivisa sono tuttora oggetto di investimenti per un ulteriore miglioramento.

Iscriviti alla nostra newsletter Resta aggiornato