Assemblea sociale: presentati il bilancio 2024 e i progetti per il futuro
Durante l’Assemblea sociale di Risto3 del 23 maggio 2025 è stato approvato il Bilancio d’esercizio 2024 e sono stati presentati i progetti per il futuro della Cooperativa: un momento partecipato e significativo per tutta la base sociale della Cooperativa.

Il 23 maggio 2025 si è tenuta l’annuale Assemblea Sociale di Risto3, un appuntamento centrale per la vita della Cooperativa. Nella cornice del Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, socie e soci si sono riuniti per approvare il Bilancio d’esercizio 2024 e confrontarsi su risultati e prospettive future.
Numeri in crescita, nonostante un contesto sfidante
Il bilancio 2024 ha restituito una fotografia positiva: ricavi per oltre 62 milioni di euro e un utile di 1,676 milioni di euro. A questi si aggiunge il traguardo di quasi 9 milioni di pasti erogati, con un incremento del +4,24% rispetto all’anno precedente.
Un risultato raggiunto nonostante le sfide dell’ultimo periodo e un contesto economico sempre più complesso. A influire sono principalmente l’aumento dei costi legati al personale e del mercato delle materie prime, che da soli hanno rappresentato l'84% delle spese per la Cooperativa.
Uno sguardo al futuro
L’assemblea è stata anche l’occasione per condividere con la base sociale progetti e scelte strategiche per affrontare il futuro. La Presidente Camilla Santagiuliana Busellato ha, infatti, evidenziato come la Cooperativa stia rispondendo a queste difficoltà con una visione chiara: investire oggi per costruire un’organizzazione più solida e capace di affrontare le trasformazioni. La chiave è l’adozione di strumenti adeguati e condizioni di lavoro ottimali che permettano di affrontare tutte le future sfide.
Non è mancato anche un momento di apertura alla comunità: l’Assemblea ha accolto le ragazze e i ragazzi del liceo STEAM International di Rovereto, che hanno preso parte al Progetto Europeo Food Rules, nato in collaborazione con Banco Alimentare e Shair Tech. Le studentesse e gli studenti hanno presentato davanti alle socie e ai soci i progetti da loro realizzati, che offrono soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari, contribuendo a sensibilizzare su una tematica che da sempre sta a cuore a Risto3.
Come ogni anno, l’Assemblea si conferma un momento fondamentale per condividere non solo numeri, ma anche visioni, coinvolgendo tutte le socie e tutti i soci. Al termine, si è tenuto un momento conviviale all’esterno del teatro, per celebrare un altro anno di soddisfazioni derivanti dal lavoro di tutto il personale della Cooperativa.