1. Home -
  2. Chi Siamo -
  3. Sostenibilità

Risto3 e l’Agenda Onu

Un impegno stabilito da un programma aziendale pluriennale

Risto3 considera strategico dare il proprio contributo all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nello specifico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile unendosi all’impegno di istituzioni, imprese, organizzazioni no profit di tutto il mondo.
È per questa ragione che la Società ha elaborato la Strategia di Sostenibilità, integrandola con il Piano Industriale Aziendale 2021-2023 affinché i 7 obiettivi dell’Agenda 2030 che rientrano nella sfera di azione di Risto3 siano i driver delle future scelte aziendali.

Per noi di Risto3 la ristorazione sostenibile passa attraverso la costruzione di un sistema che favorisce economicamente il territorio e le comunità in cui operiamo, che supporta iniziative di sostenibilità ambientale, che contribuisce allo sviluppo comunitario e sostiene le fasce economicamente più deboli.

SOSTENIBILITÀ̀ SOCIALE

Circa 1.500 collaboratori sono residenti sul territorio in cui lavoriamo e il 90% è donna; assicuriamo continuità occupazionale e iniziative di welfare e di conciliazione lavoro-famiglia.
Crediamo che la formazione continua dei nostri collaboratori e la partecipazione attiva dei soci sia una parte fondamentale per la crescita aziendale.

PER LA COMUNITÀ

Sosteniamo e collaboriamo con le organizzazioni locali attive nel sociale, nella cultura e nello sport. Crediamo e sosteniamo le manifestazioni e gli eventi legati alla sensibilizzazione sociale.

PER L’AMBIENTE

Preferiamo prodotti biologici e capaci di promuovere la biodiversità, a km0 ma anche DOP e nazionali… Perché l’Italia è patria del buon cibo de degli ingredienti di qualità!
Ci impegniamo per utilizzare materiali riciclabili e per ridurre i rifiuti lungo tutto il percorso di lavorazione, dalla cucina alla tavola.
Promuoviamo l’educazione alimentare nelle scuole e nelle aziende, ma ci attiviamo anche in modo pratico per evitare gli sprechi donando i piatti cucinati e non consumati alle associazioni benefiche.

PER UNA NUOVA ECONOMIA

Prediligiamo i fornitori locali per sostenere lo sviluppo del territorio.
Per noi l’occupazione territoriale è importante, per questo promuoviamo un lavoro vicino alla propria abitazione.

Bilancio di sostenibilità

Risto3 si impegna a redigere il proprio bilancio di sostenibilità, liberamente consultabile.
Qui sotto potrai scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2021.

Scaricalo subito