Storie NOVITA’ Arriva la rubrica “Alimentazione Sostenibile”

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, soprattutto in ambito alimentare. Chi pensa sia una tendenza di moda, che prima o poi passerà, si sbaglia! È la via da percorrere per tutelare il futuro del Pianeta, la nostra salute e quella delle prossime generazioni.

Ti presentiamo la nuova rubrica “Alimentazione sostenibile” a cura di Silvia Filosi, esperta di alimentazione Risto3. Ogni mese un tema diverso con consigli pratici e suggerimenti per un’alimentazione sana, consapevole e con un occhio di riguardo all’ambiente.

Perchè è importante adottare un regime alimentare sostenibile? Le grandi istituzioni mondiali hanno già emanato strategie per lo sviluppo sostenibile - Agenda 2030 e Green Deal europeo - ma queste non bastano ad invertire una situazione ormai al limite.  La buona notizia è che anche noi, come singoli cittadini, possiamo contribuire a migliorare la salute della Terra con le scelte di tutti giorni. In primis, con l’alimentazione.


Ma è davvero necessario cambiare le nostre abitudini alimentari per aiutare il Pianeta? La risposta è si! Risulta evidente quindi come ogni alimento che compone il nostro piatto ha un prezzo, anche ambientale. La correlazione tra cibo e cambiamento climatico è un dato di fatto che non si può più ignorare, a maggior ragione in un mondo in cui la domanda alimentare aumenterà!

Cosa possiamo fare noi consumatori? Scegliere di mettere nel piatto un cibo gentile con il pianeta! Un’alimentazione sostenibile ha un basso impatto ambientale, rispetta gli ecosistemi e la biodiversità, senza mai tralasciare la sicurezza alimentare e nutrizionale. Sono culturalmente accettabili e facilmente accessibili. Questo è quanto afferma la FAO nel documento “Sustainable Diets and Biodiversity”.  È dunque quella dieta capace di conciliare il benessere fisico con quello dell’ambiente che ci circonda. Portare la sostenibilità a tavola è più facile di quanto si pensi, basta sapere come fare. Educare e informare, adulti e bambini, è parte integrante del concetto stesso di sostenibile.

Proprio per questo abbiamo deciso di dare il via a una nuova rubrica: 5 consigli da seguire per un’alimentazione più sana, per te e l’ambiente.
E se vi state chiedendo quali siano veramente i benefici di un regime alimentare positivo per l’uomo e in equilibrio con la Terra, ecco alcuni dati (fonte planetbaseddiets.panda.org): un consumo di cibo consapevole potrebbe:

  • ridurre la perdita della fauna selvatica del 46%
  • evitare le emissioni di gas serra di origine alimentare di almeno 30%,
  • ridurre l’uso del terreno agricolo di circa 41%
  • contribuisce alla diminuzione delle morti premature

E non dimentichiamo. Scelte alimentari consapevoli e sostenibili sono la base per affrontare i tre paradossi del cibo di cui parleremo nei prossimi articoli.

Prossimo appuntamento nel mese di luglio con il primo consiglio di alimentazione sostenibile: “La dieta mediterranea: un regime sano per te e per la Terra”.

Iscriviti alla nostra newsletter Resta aggiornato