Storie RISTO3 premiata per la gestione del parco auto aziendale

Quando si parla di gestione della flotta, si intende l’insieme delle attività di gestione relative al parco autoveicoli dell’azienda. La gestione della flotta solitamente comprende attività di diversa natura: dalle pratiche legate all'acquisto e al noleggio, a quelle di natura logistica, quali ad esempio la formazione e autorizzazione dei guidatori. A queste si aggiungono il mantenimento dei mezzi, e le attività di gestione corrente, quali la stipula e i contatti con le assicurazioni, le revisioni eccetera.

All'interno delle aziende che dispongono di un parco auto aziendale, la figura che gestisce la flotta è detta Fleet Manager: un ruolo crescente e d'importanza strategica  per le aziende che si impegnano in pratiche legate al rispetto della sostenibilità ambientale e delle legislazioni vigenti, e più semplicemente che puntano all'ottimizzazione dei costi. Lo scopo della gestione della flotta è quindi quello di migliorare l’efficienza della gestione del settore trasporti delle aziende. In quest’ottica Risto3 ha varato un progetto gestito dal direttore dell’area tecnica Daniele Dallapè, e da Carlo Santoro, referente per il parco auto aziendale, che il 23 ottobre di quest’anno ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria, in occasione dei Fleet Italy Awards 2019, i premi attribuiti ai migliori gestori e acquirenti di auto aziendali per le flotte, per i progetti realizzati nel corso del 2018 in Italia.

I punti cardine del progetto di Risto3:

1. Organizzazione delle scadenze contrattuali per garantire il controllo e l’ottimizzazione dei costi di gestione, oltre che delle relative scadenze e delle pratiche di manutenzione.

• Aumento del potere di acquisto e di contrattazione con le agenzie di noleggio;
• Monitoraggio delle spese legate alla gestione per eliminare gli sprechi.

2. Inclusione di mezzi con dispositivi A.D.A.S., ovvero Sistemi Avanzati di Assistenza alla guida, per agevolare i guidatori e garantirne la sicurezza.

3. Introduzione di convenzioni ad hoc con le agenzie di noleggio, per le esigenze di tutti i collaboratori aziendali.

4. Individuazione e stesura di nuove procedure:

• di comportamento per il personale interno, per garantire il rispetto delle attrezzature messe a disposizione da Risto3, e del codice della strada;
• per la manutenzione e la gestione dell’utilizzo dei mezzi.

Iscriviti alla nostra newsletter Resta aggiornato