Storie Verso il bilancio di sostenibilità

Con orgoglio presentiamo il primo Profilo di Sostenibilità di Risto3 che ci porterà sul cammino di un vero e proprio Bilancio di Sostenibilità nei prossimi anni e che ha l’obiettivo di comunicare le performance sociali, economiche e ambientali dell’anno 2019 della nostra Società Cooperativa.

Siamo partiti da quanto già fatto negli anni scorsi con la redazione del Bilancio Sociale ma crediamo importante, alla luce delle scelte fatte in questi anni e del contesto locale e globale in qui operiamo, dare il nostro contributo per lo sviluppo sostenibile soprattutto in questo momento di emergenza non ancora superata e di fronte a scenari rinnovati che con grande impegno stiamo ridefinendo.

Questo lavoro, iniziato nei primi mesi del 2020 nasce innanzi-tutto da un processo di ascolto delle parti sociali ed economiche rilevanti per Risto3 e vuole essere dimostrazione concreta della volontà della Cooperativa di integrare sempre più la sostenibilità nella strategia aziendale di medio-lungo periodo integrando gli obiettivi di miglioramento e misurando i risultati conseguiti e gli impegni presi. Ciò rappresenta una volontà che prende forma dalle nostre radici cooperative e vuole essere il contributo ai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sanciti dall’Agenda 2030.

Obiettivo di Risto3 è quello di integrare le scelte strategiche e le conseguenti azioni operando per un contesto lavorativo, ristorativo, alimentare sostenibile e durevole che tenga conto delle persone, dell’ambiente e degli impatti dell’economia prodotta.

Risto3 fin dalla nascita, che proprio nel 2019 è stata festeggiata con una grande festa al Muse per i suoi 40 anni, ha messo al centro le persone: prima i soci che l’hanno fatta crescere, poi i collaboratori che l’hanno sostenuta nel suo operato ed oggi vuole considerare anche tutti coloro che da Risto3 possono trarre beneficio e verso i quali la Cooperativa sente di avere delle responsabilità.

Il 2019 è stato un anno proficuo e che ha confermato un posizionamento consolidato e rilevante della Cooperativa sul territorio, con attività anche fuori regione; i mesi appena trascorsi, l’oggi e il futuro ci pongono di fronte a nuove sfide, a cui fino ad ora la Cooperativa ha risposto con solidità, sostenendo soci e collaboratori e distinguendosi per merito anche a livello provinciale. L’intento di proseguire in questo percorso ci rende forti e fiduciosi per un futuro tutto da costruire, insieme forti dello spirito cooperativo che ci contraddistingue.

 

La Presidente

Camilla Santagiuliana Busellato

 

SFOGLIA il documento "Verso il bilancio di sostenibilità 2020"

Iscriviti alla nostra newsletter Resta aggiornato