Sostenibilità
- 11 mar 2024

RUBRICA Eco di Montagna: regola n. 3

In primavera, l’orsa esce dalla tana con i cuccioli. È molto protettiva quindi: tieni il cane al guinzaglio e segnala la tua presenza facendo rumore. In un incontro ravvicinato non scappare, parla piano!

  1. Home -
  2. Blog del gusto -
  3. Terza regola - Eco di Montagna

Con il risveglio primaverile, anche l’orso completa il periodo di ibernazione: per primi ad uscire dai ricoveri invernali saranno i maschi adulti e i giovani, e quindi le femmine con i cuccioloni di quasi un anno e mezzo. Le ultime ad abbandonare le tane saranno le femmine accompagnate dai cuccioli di pochi mesi, nati durante l’inverno. 

Man mano che la primavera avanza

aumentano le probabilità di incontro

Inizialmente si muoveranno nell’intorno della tana, per poi ampliare i loro movimenti man mano che la primavera avanza, aumentando le probabilità di incontro. La presenza dei piccoli rende le madri particolarmente protettive. Lo spiccato istinto di difesa nei loro confronti può, in rari casi, tradursi in manifestazioni aggressive anche nei confronti dell’uomo, soprattutto in incontri improvvisi e ravvicinati. Quando ti muovi in aree di presenza dell’orso è importante segnalare la tua presenza parlando ad alta voce o battendo di tanto in tanto le mani (non serve fare “baccano”!) e ricorda di tenere il cane al guinzaglio. Se avvisti un orso da lontano, ritorna sui tuoi passi, senza perderlo di vista. In caso di incontro ravvicinato, non scappare, ma resta fermo parlando con tono calmo: dobbiamo far capire con la voce e con i gesti che non siamo un pericolo.

Punta Larici lungo i sentieri della Grande guerra

Alto Garda

Sentiero panoramico a sbalzo sul Lago di Garda che ripercorre in gran parte il camminamento realizzato nel corso della Prima guerra mondiale a servizio delle postazioni italiane situate lungo l'aerea dorsale a nord di Punta Larici. Dalla chiesa al centro di Pregasina si segue per circa mezz'ora la strada forestale per Malga Palaèr (itinerario 422B) fino in località Calcheròle dove inizia il Senter de la Costa. Qui si può scegliere se proseguire lungo la strada forestale oppure salire sulla costa. Il punto di arrivo sarà sempre Bocca e Punta Larici. 

Partenza dal centro di Pregasina (parcheggio auto sotto la chiesa).

Lunghezza e durata del percorso: clicca QUI per ulteriori dettagli sul percorso. 

Credito foto: Marco Migani, per i Fotografi della SAT